PER IL CARAMELLO:
Zucchero 30 g
Acqua 2 cucchiai
PROCEDIMENTO:
Riscaldare per qualche secondo sul fuoco( fiamma bassa) una pentola d'acciaio dal doppio fondo ampia e distribuire uniformemente un cucchiaio di zucchero e far sciogliere lo zucchero senza mai toccarlo.
Mentre si scioglie lo zucchero riscaldare dell'acqua
Quando si sarà sciolto lo zucchero, aggiungere un altro cucchiaio di zucchero distribuendolo sullo zucchero precedentemente sciolto e lasciar sciogliere anche questo senza mai toccarlo.
Versarvi quindi un altro cucchiaio di zucchero e far sciogliere e così via fino ad esaurimento dello zucchero.
Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, toglierlo dal fuoco ed aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno e immediatamente aggiungere qualche goccia di miele,e amalgamare il tutto.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Lavorate lo zucchero e l'uovo con un cucchiaio (per non incorporare aria) finché il composto risulta chiaro e spumoso.
Tritateli finemente 100 gr Amaretti nel mixer fino a ridurli in polvere ed aggiungetevi il cacao setacciato e il pizzico di sale.
Mettere in un pentolino il latte e la panna e portarli a sfiorare il bollore,poi versali sul composto di uova, mescola e rimetti tutto sul fuoco portando di
Versare il composto semiliquido (aiutandovi con un mestolo) nei stampini (o stampo).
Mettere gli stampini con il composto in un stampo più grande con un foglio di carta per impedire che gli stampini si muovano durante la cottura a il bagnomaria.
Riempite quest'ultimo con acqua calda quanto basta ad arrivare ai due terzi degli stampini.
Fate cuocere il bonet in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire, poiché si rischierebbe di ottenere un bonet troppo sodo e pieno di bolle d’aria, invece che morbido e liscio.
il bonet sarà cotto quando vedrete che inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo;
Passato questo tempo, immergete rapidamente lo stampo del bonet in acqua bollente per facilitare l'estrazione del dolce.
Potete aiutarvi con la punta di un coltello per staccare più delicatamente il dolce dalle pareti dello stampo.
Quindi sformate il vostro bonet, capovolgendolo delicatamente su un piatto da portata e decorate con gli amaretti tenuti da parte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.